Cambiamenti climatici, tutela delle acque, impegno sociale: la prima edizione del National Geographic Fest riflette sull’oggi per migliorare il domani.

Tra gli oltre 45 ospiti anche Michael Mann, Jill Tiefenthaler, Tom Szaky e Nadia Shira Cohen

Gli scienziati devono essere scettici, richiedere prove e rimanere obiettivi. E ora, dopo aver verificato, studiato, analizzato, non hanno più dubbi: il cambiamento climatico è reale e la
causa siamo noi. Nasce a Milano il National Geographic Fest 2021, dal 6 al 12 novembre, una settimana di incontri con esperti italiani e internazionali per cogliere l’urgenza di una svolta radicale
nelle politiche di contrasto al degrado ambientale. Oltre 35 appuntamenti, 7 proiezioni e 3 première con più di 45 ospiti nazionali e internazionali per esplorare, analizzare, (ri)scoprire e
valorizzare il Pianeta che ci ospita e le sue incredibili risorse. Il nuovo festival, che si avvale di Sardegna Turismo come Main Sponsor; di Ener2crowd, FNM, Costa Crociere, SAS, Jakala, CNH Industrial, CityLife Shopping District come Official Sponsor; di Urban Vision e Radio Capital come Media Partner ed è prodotto da Prodea Group, si terrà al CityLife Anteo e CityLife Shopping District e rilancia la sfida dei giovani della Green Generation scesi in piazza per il clima proprio a Milano guidati dalle attiviste internazionali Greta Thunberg e Vanessa Nakate.

L’analisi degli effetti del cambiamento climatico, la rivoluzione verde e le buone pratiche per la salvaguardia della Terra saranno al centro dei dibattiti: il National Geographic Fest 2021 farà incontrare le eccellenze protagoniste di questa sfida con una rassegna ibrida che si svolgerà sia in presenza sia online, con incontri trasmessi in diretta streaming su nationalgeographic.it.

Nato con l’intento di influenzare una nuova sensibilità verso l’ambiente, il National Geographic Fest 2021 vede protagonisti numerosi National Geographic Explorer, scienziati, ricercatori, ambientalisti e storyteller, fautori del cambiamento, capaci di indentificare le sfide del nostro tempo e farsi promotori di nuove soluzioni.

Quattro le sezioni in cui si articola il programma pensato per sviluppare argomenti, tematiche e suggestioni attraverso una pluralità di voci e professionalità. Da una parte, gli Explorer e fotografi di National Geographic che racconteranno la propria missione, e i giovani della Green Generation, invitati a condividere le storie di impegno e innovazione che caratterizzano la nuova onda verde; dall’altra, ospiti istituzionali e di imprese private, pronti a individuare le sfide e le opportunità che le nostre comunità devono affrontare in tema ambientale, e infine i Green Leader, grandi aziende che prenderanno parte a sessioni speciali rappresentando la loro visione della sostenibiltà.


Shopping frizzante a CLSD, protagonista della Milano Wine Week con degustazioni di Prosecco V8+

Dal 2 al 10 ottobre 2021 il più grande distretto commerciale urbano d'Italia entra tra le Location Partner della settimana del vino milanese, per vivere in pieno l’atmosfera della manifestazione e offrire una shopping experience sempre più coinvolgente

Un calice di Prosecco V8+ per brindare alla voglia di fare shopping in vista della stagione invernale: nei giorni della Milano Wine Week, che invaderà la città dal 2 al 10 ottobre con eventi, masterclass e incontri sul vino, anche lo shopping diventerà frizzante.

CityLife Shopping District è infatti partner della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, che ha trasformato il concept di evento vinicolo, diventando un momento unico a livello mondiale e rappresentando il trait d’union tra le aziende dell’intera filiera e il pubblico.

L’esperienza ineguagliabile di shopping&leisure offerta dallo Shopping District si arricchirà di uno speciale momento di degustazione: ai visitatori dello Shopping District che consumeranno in uno dei locali aderenti sarà offerto gratuitamente un calice di Prosecco V8+ e in più riceveranno una card che, appoggiata semplicemente ad una bottiglia, ne misurerà la temperatura.

In ciascuno dei giorni della manifestazione, dalle 18 alle 21, basterà recarsi, magari tra un acquisto e l’altro, presso uno dei 13 locali aderenti all’iniziativa per un aperitivo con il Prosecco V8+: si potrà scegliere tra l’anima messicana di Calavera Fresh Mex, il gusto californiano di Poke House Chiosco o i sapori della cucina pan-asiatica di Wagamama; l’eccellenza della carne di Roadhouse Meatery o l’offerta culinaria a base di pesce di VIVO dal Mare alla Padella; oppure, per un pasto più veloce, provare i deliziosi panini artigianali di Panini Durini, l’eccellenza Made in Italy del Panino Giusto, il cibo di strada della cucina siciliana dell’Antica Focacceria San Francesco o le tigelle e lo gnocco fritto della tradizione emiliana presso Dispensa Emilia. O ancora, rilassarsi presso il suggestivo East River American Pub, immergersi nei libri del Red Bistrot Libreria, gustando anche piatti della tradizione culinaria italiana, fermarsi per una pausa allo Sweet Bar o al Carrefour Market Bar. Un’offerta food ricca e trasversale, che non renderà facile la scelta!

Lo Shopping District sarà inoltre presente tra le Location Partner di Milano Wine Week sulla nuova App W, scaricabile gratuitamente nei principali store digitali, che permetterà sia al pubblico che agli operatori del settore di creare itinerari personalizzati e interagire con i luoghi e gli eventi pianificati durante la manifestazione.

Grazie a questa partnership, CityLife Shopping District diventerà uno dei circuiti protagonisti di #MWW2021, rendendo ancora più spumeggiante la sua esperienza di shopping & leisure.

*fino a esaurimento scorte giornaliere


#TBT Milano Design Week 2021

Dopo mesi e mesi di attesa, finalmente abbiamo potuto rivivere quell’atmosfera unica che si respira solo durante la Design Week a Milano.

Spazi incredibili, location bellissime, oggetti di design straordinari e punti di vista ed idee insolite: questo è in poche parole il riassunto della settimana dal 5 al 10 settembre 2021.

Al centro dell’evento, come sempre, il Brera Design District che ha animato il quartiere con numerosissime attività e showroom sul tema “Forme dell’abitare”.

Presso la piscina comunale Cozzi, gestita da Milanosport ed il Comune di Milano, abbiamo ammirato la grande installazione “Be Water”, un progetto di sole immagini dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. La partnership creativa vedeva coinvolti anche il brand di moda spagnola Desigual e l’irriverente marchio italiano TOILETPAPER.

Allo Spazio Base Milano, ben 12.000 mq hanno ospitato laboratori, spazi per esposizioni, spettacoli, workshop, conferenze e addirittura una residenza d’artista. BASE ha presentato We Will Design, una sperimentazione che parte dal micromondo di una stanza, per immaginare un futuro più sostenibile su tutto il pianeta Terra, proprio grazie al design.

Facciamo un salto in centro, dove a pochi passi dal Duomo abbiamo potuto sdraiarci al sole su un pezzo iconico di design, il Pratone di Gufram. Rivoluzionario negli anni 70, oggi festeggia 50 anni con la sua versione maxi alla Design Week: Super Pratone  è stato lo sfondo perfetto per selfie  e stories, grazie ai suoi steli d’erba alti 5 metri, nei quali ci perdeva come in un labirinto.

Indiscussa protagonista, la zona di via Tortona che con Superstudio ha presentato Superdesign Show 2021.  Le esposizioni in programma celebravano il design come promotore di innovazione, frutto di una ricerca continua per conciliare l’interazione tra cose, persone e spazi, in modo intelligente e sostenibile.

La lista dei nostri eventi preferiti sarebbe ancora lunga, ma se non avete avuto la possibilità di partecipare alla Design Week, vi consigliamo di dare un occhio su Google per ammirare questi fantastiche esposizioni, che ogni anno rendono fiera la città di Milano.

 


AD LUMEN di Annalaura di Luggo - CityLifers X Sustainability

CityLife Shopping District porta in Piazza Tre Torri un albero speciale, sposando l'iniziativa portatrice di messaggi positivi di rinascita sociale, culturale ed etica, nata dal progetto artistico cinematografico Napoli Eden, dell’artista napoletana Annalaura di Luggo.

Il riciclo dell’alluminio e la trasfigurazione da scarti in opere d’arte diventano metafora di rinascita e cambiamento da una situazione complicata come quella attuale.

Il naming dell'evento deriva dall'origine della parola alluminio “ad lumen” che significa viaggio verso la luce, elemento fondamentale nel periodo natalizio e simbolo di un viaggio che porta in nuovi contesti, superando i limiti geografici, coinvolgendo persone e luoghi solo apparentemente distanti.

CityLife Shopping District, attenta al futuro del pianeta, con "CityLifers X Sustainability" invita tutti i CityLifers al riciclo e alla sostenibilità.

L’albero PYRAMID di Annalaura di Luggo, fatto da una cascata di scarti in alluminio riciclato, diventa anche uno scrigno in cui depositare i propri desideri: sul nostro sito è possibile scrivere messaggi che verranno poi appesi alla struttura rendendola unica.

Accanto al grande albero, sorge TRIUNPHUS di Annalaura di Luggo un portale luminoso ma è anche un grande cubo, come dono ai piedi dell’albero, la cui sorpresa è la scoperta di un passaggio che permette di avere una nuova visione di luce ispiratrice di rinnovamento.

E ancora in esposizione all'interno dello Shopping District, GEMINUS di Annalaura di Luggo richiama l'attenzione sul contatto visivo con 4 gigantografie di occhi luminosi che si intervallano a specchi consentendo al fruitore di entrare entrare in contatto con l'opera.


Hunter Games by Duty Gorn: la caccia al pennello di CityLife Shopping District

Dopo il successo delle attività realizzate sull’ormai iconica installazione “#CITYLIFERS” in Piazza Tre Torri, arriva un nuovo grande progetto, pensato per coinvolgere sempre più attivamente la sempre più animata community di CityLife Shopping District.

Una caccia al tesoro dalla durata di due settimane, dal 28 settembre all’11 ottobre, è stata organizzata all’interno della Mall, in Galleria A. Castelli-Ferrieri e in Piazza Tre Torri.

Ma non si tratta di una semplice caccia al tesoro!

I tesori nascosti sono infatti veri e propri pezzi d’arte, realizzati da un giovane artista contemporaneo, lo street artist Duty Gorn.

Duty ha creato per l’occasione 60 pennelli personalizzati con l’hashtag #CityLifersforart e li ha nascosti nei dintorni dello Shopping District in due round: il primo nella giornata di lunedì 28 settembre e il secondo nella giornata di lunedì 5 ottobre.

L’entusiasmo per la caccia al pennello si è rivelato fin dal primo giorno molto coinvolgente e trascinante: tantissimi i CityLifers che sono corsi alla Mall e hanno partecipato e condiviso stories e post sugli Hunter Games.

Anche Il Milanese Imbruttito ha aderito al progetto, dapprima dedicando un blog post all’iniziativa e poi partecipando attivamente alla ricerca, con la solita esilarante ironia e il solito spassoso sarcasmo.

Cosa aspetti a partecipare?

Gli indizi per trovare i pennelli vengono pubblicati quotidianamente sui nostri canali social… E in più, chi trova un pennello può ricevere un fantastico regalo! Come? Basta inviare la foto del pennello trovato a citylifers@citylifeshoppingdistrict.it. 

Buona ricerca!


I CityLifers e il CityLifers Wall

CityLife Shopping District si conferma come luogo di aggregazione, condivisione ed intrattenimento con esperienze originali ed uniche dedicata alla sua vivace community.

Personalità diverse, stili di vita eterogenei, esperienze poliedriche, interessi ed obiettivi molteplici si intrecciano e mescolano negli spazi di CityLife Shopping District.

Per chi frequenta la Mall e ama lo shopping, il buon food e l’entertainment, dall’attività fisica al cinema; per chi trascorre i pomeriggi di studio sui tavolini della food hall; per i business man che vi organizzano meeting e pranzi di lavoro; per le amiche e le mamme che adorano incontrarsi e perdersi tra i numerosi store… Chiunque ami passare del tempo a CityLife Shopping District fa già parte della sua community, “I CityLifers”!

I CityLifers sono l’anima pulsante dello Shopping District, e come tali, sono stati i veri protagonisti di del CityLifers Wall, una maxi scritta “#CITYLIFERS” installata posta in Piazza Tre Torri dal nel mese di luglio.

La scritta si è riempita progressivamente con le fotografie dei CityLifers, che hanno condiviso tramite i loro scatti le loro passioni, il loro stile ed il loro legame con lo Shopping District: i volti di ciascuno, uniti sul wall, hanno dato forma concreta alla community,

Anche diverse influencers hanno partecipato a “tappezzare” il nuovo hashtag con i loro volti: Alice de Togni, Martina Pinto, Annacarla&Simona, Martina Maccherone.

Il mondo dei CityLifers non si ferma mai: a settembre tante nuovi momenti di condivisione e divertimento.

Siete curiosi di scoprire cosa abbiamo in programma? Continuate a seguire i nostri social e non perdete l’occasione di affermare “Anch’io sono un/una CityLifer!”


I teschi messicani, una tradizione da scoprire

Secondo la tradizione messicana i “teschi di zucchero” simboleggiano tutto il contrario della negatività e della tristezza legate alla perdita di persone a noi care, anzi evocano vivacità ed omaggiano i defunti.

Durante “El Dia de Los Muertos” i messicani creano questi teschi con lo zucchero per celebrare i defunti, ironizzando ed esorcizzando il tema della morte. Infatti, per l’occasione, vengono organizzate sfilate e celebrazioni festose.

I teschi di zucchero vengono rappresentati con colori vivaci proprio per sottendere il fatto che il defunto sia felice e sereno nell’aldilà.

Non appena abbiamo scoperto questa tradizione che affonda le sue radici nell’antichità, noi di CityLife Shopping District ne siamo rimasti affascinati. Per questa ragione abbiamo deciso di organizzare un evento a tema per voi e per i vostri bimbi. Scoprite tutte le info sul nostro sito, vi aspettiamo dal 30 ottobre al 3 novembre!


Nikola Tesla Exhibition è arrivata a Milano

Per la prima volta in Europa, le invenzioni di Nikola Tesla sono a disposizione del pubblico grazie ad una mostra organizzata da Venice Exhibition, in collaborazione con il Nikola Tesla Museum.

Si tratta di un’esposizione che racconta la visione del mondo e della realtà cittadina del “Genio Dimenticato”. Il valore aggiunto della mostra consiste nel creare interattività tra i visitatori e le invenzioni di Tesla.

L’immersione nel mondo dell’inventore di Smiljan avviene attraverso un mix a 360° di ologrammi ed innovative scenografie multimediali.

Durante il percorso, i visitatori potranno ammirare strutture dedicate ai progetti di Tesla, tra cui anche il cosiddetto Big Coil, ovvero la bobina che riproduce scariche elettriche molto simili a quelle generate in natura.

Il Big Coil rappresenta la svolta cruciale del percorso di Tesla, il quale ha sempre avuto uno scopo ben preciso: “combattere l'ignoranza attraverso la diffusionedella conoscenza in modo sistematico per favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.

Ti abbiamo incuriosito? Non perdere l’occasione di visitare la Nikola Tesla Exhibition, che sarà in esposizione allo Spazio Ventura di Milano fino al 26 gennaio 2020.


I FILM DELLE FESTE

Natale è alle porte, e con lui anche i film da andare a vedere al cinema con le persone che più amate, che siano i vostri figli, amici, amanti e parenti più stretti. Per questo Natale c’è solo l’imbarazzo della scelta quindi correte nelle sale del nostro Cinema Anteo e regalatevi emozioni da non lasciarsi sfuggire. Cosa vedere? Dalle commedie sentimentali, per chi ama commuoversi davanti al grande schermo, ai thriller, per chi cerca emozioni forti; e poi biopic, sequel e remake, secondo le nuove ossessioni di Hollywood. Senza dimenticare i film di animazione e le proposte di casa Disney. Ecco la nostra selezione:

 

Il ritorno di Mary Poppins dal 20 Dicembre

Sequel completamente nuovo e originale dedicato alla celeberrima – ed enigmatica – governante: catapulterà il pubblico in una nuova mirabolante avventura, ricca di emozioni e di magia, ispirata dai libri successivi dedicati a Mary Poppins scritti dopo il 1934 dalla scrittrice P.L. Travers. Diretto da Rob Marshall, vede Emily Blunt (La Ragazza del TrenoIl Diavolo veste Prada) nel ruolo che fu dell’indimenticabile Julie Andrews.

 

Ben is Back dal 20 Dicembre

Premio Speciale della Giuria di Alice nella Città. Ben Burns (Lucas Hedges), diciannovenne in rehab, decide di passare le festività in famiglia e la vigilia di Natale si presenta a casa senza preavviso. La felicità iniziale della madre (Julia Roberts) si trasforma in breve tempo nella consapevolezza che Ben non è ancora pronto a vivere al di fuori della comunità. Farà di tutto per salvare sia il figlio che il resto della sua famiglia. Scritto e diretto da Peter Hedges, padre del giovane protagonista.

 

Spider Man – Un nuovo Universo dal 25 Dicembre

Il cartone racconta le vicende del teenager Miles Morales e delle infinite possibilità dello Ragno-Verso, dove più di una persona può indossare la maschera. Una visione fresca di un nuovo Universo Spider-Man con uno stile visivo innovativo e unico nel suo genere.

 

Ralph Spacca Internet dal 1 Gennaio

Insieme alla sua compagna di avventure Vanellope von Schweetz, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare “Sugar Rush”, il videogioco di Vanellope. Diretto da Rich Moore e Phil Johnston e prodotto da Clark Spencer, il nuovo lungometraggio d’animazione Disney contiene nella versione italiana un cameo di Fabio Rovazzi.

 

Aquaman dal 1 Gennaio

Un’avventura mozzafiato nel mondo sottomarino dei sette mari: il film, con Jason Momoa nel ruolo del protagonista, racconta la storia delle origini del mezzo umano, mezzo atlantideo Arthur Curry e lo accompagna nel viaggio della sua vita, che non solo lo costringerà ad affrontare chi è veramente, ma anche a scoprire se è degno di essere ciò per cui è nato: un re.

 

Van Gogh – At Eternity’s Gate dal 3 Gennaio

Julian Schnabel, 22 anni dopo Basquiat, porta sul grande schermo gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. A interpretare l’irrequieto pittore olandese in Van Gogh – At Eternity’s Gate un sorprendente Willem Dafoe. Dal burrascoso rapporto con Gauguin nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Presentato alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia.

 


Banksy: street art d’autore

Arriva a novembre a Milano la mostra interamente dedicata allo street artist Banksy.
Il Mudec sarà la sede dell’evento dal 21 novembre al 14 aprile 2019 e cercherà di far conoscere meglio al pubblico l’artista misterioso.
L’esposizione conterà 70 opere tra dipinti, sculture, oggetti e prints e ad accompagnare il visitatore ci saranno anche foto e video dei suoi murales. “Questa mostra si articolerà attraverso quattro sezioni che portano ad una riflessione critica su quale sia la collocazione di Banksy in un contesto più generale della storia dell’arte”. L’intento è quello di capire il lavoro dell’artista e fornire una chiave di lettura.
La figura di Banksy è avvolta in un alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta e definisce i tratti di un mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più conosciuti e amati dalle giovani generazioni. Queste non si interrogano troppo, come del resto l’artista stesso, su questioni quali complessità del linguaggio o implicazioni più o meno alte rispetto al dibattito artistico contemporaneo.
A loro, e a lui, interessa la vita.

DATE, ORARI
The art of Banksy - a visual protest

dal 21/11/2018 al 14/04/2019

MUDEC Museo delle Culture

 

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